09 Ottobre 2021
ADDAURA VILLAGE – Lungomare c. colombo 4452, Palermo, Sicilia
ABSTRACT
Il Corso si propone di fornire elementi di base relativi alla tematica del disturbo di auto-consapevolezza di malattia, affrontandone i diversi aspetti di carattere neuropsicologico (anosognosia) e psicodinamico (diniego).
Tale disturbo costituisce il principale ostacolo all’interno del processo riabilitativo del paziente, influenzando la collaborazione al setting terapeutico, nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati nei diversi ambiti di intervento riabilitativo (motorio, cognitivo-comportamentale, ecc.), oltre che la qualità della vita del caregiver.
Per questo, è molto importante una diagnosi quanto più precoce ed accurata, così come uno specifico intervento riabilitativo mirato ad un aumento della consapevolezza a tutti i possibili livelli, da parte del paziente, dei deficit presenti e delle relative conseguenze nel proprio funzionamento nelle attività della vita quotidiana.
Il Corso prevede una prima sessione teorica in cui verranno descritti gli strumenti diagnostici, le caratteristiche cliniche del disturbo ed i diversi approcci riabilitativi, alla quale seguirà la presentazione e discussione di casi clinici.
In particolare, l’ultima parte del Corso è previsto un lavoro di gruppo, nel quale i discenti potranno condividere idee, riflessioni inerenti alla propria realtà lavorativa o, più in generale, alla propria figura professionale ed usufruire degli strumenti operativi presentati durante il workshop.
CREDITI FORMATIVI ECM 6
Al corso (ID Evento 5963-334547), sono attribuiti 6 crediti ECM. Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 90% ai lavori scientifici e del superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte giuste; si prega, inoltre, di riconsegnare il questionario di apprendimento ECM e la scheda di valutazione evento residenziale integralmente compilati e firmati.
MATERIALE RILASCIATO AI PARTECIPANTI
Slide in formato PDF, Strumenti di valutazione presentati (scale, questionari, ecc.)
RELATORI:
Dr. Umberto Bivona
Dirigente Psicoterapeuta, PhD. Unità post-coma – IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. Presidente GIRN (Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione in Neuropsicologia) e docente a contratto presso le Università Tor Vergata, Unicusano, LUMSA e Sapienza di Roma.
Dr.ssa Susanna Lucatello
Logopedista e Psicologa. Servizio di Riabilitazione Cognitiva Unità Post-Coma – IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma
Direzione Scientifica :
Dr.ssa Roberta La Barbera
Psicologa e Psicoterapeuta presso Comunità Educativa di Baida (PA)
Con il patrocinio:
La locandina:
MODULO CONTATTO / ISCRIZIONE
Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Roberta La Barbera
Tel. +39 345 219 7044
Via Francesco Baracca, 39 – Palermo